Sono un Business Coach

Aiuto le persone a far emergere la parte migliore di sé, migliorare la leadership, gestire conflitti relazionali, affrontare cambiamenti professionali.
Le mie aree di specializzazione sono il Business Coaching (sviluppo in ambito professionale) e il Career Coaching (cambiamenti di ruolo, posizionamento, mansione, azienda, rientro  nel mercato del lavoro).
Da molti anni ormai opero in questo settore, oltre ad aver sviluppato strumenti e tecniche nell’arco delle sedute, continuo nel mio percorso di studi e ho acquisito delle certificazioni internazionali che attestano la natura e il livello della mia preparazione (mBIT e ICF).
Nel mio operato, a favore dei Coachee,  porto la mia esperienza di consulente aziendale ed imprenditrice, di HR Manager e di specialista di Professional Branding.

Il metodo

Il Coaching è una metodologia basata sulla totale personalizzazione dell’approccio che consente di apprendere come agire per un costante miglioramento di performance e benessere, sia a livello personale sia professionale.

 

Il Coaching agisce sulla consapevolezza delle aree di forza e di miglioramento attraverso un processo di sviluppo orientato al risultato, stimolando nuove strategie di pensiero e di problem solving.

Il Coaching serve ad affrontare cambiamenti di ruolo e crescita professionale: migliorare le performance, la gestione del tempo, la leadership, la comunicazione; potenziare il lavoro di squadra; dare e ricevere feed-back, alzare il livello di consapevolezza e responsabilità dei dipendenti, gestire i conflitti; migliorare i risultati operativi, attraverso il miglioramento delle proprie capacità di vendita, la definizione degli obiettivi, la pianificazione strategica e commerciale.

Raggiungere un risultato positivo

come acquisire nuove abilità o competenze, riconoscere ed adottare nuovi modelli comportamentali, creare nuove sinergie e valorizzare le diversità

Correggere un comportamento disfunzionale

come ad esempio avere difficoltà nel delegare, porsi in modo disfunzionale con il proprio team, usare un modello di leadership non congruo oppure anteporre il proprio interesse o quello della propria Business Unit a quello dell’intera organizzazione

I benefici

Il Coaching consente di raggiungere risultati importanti per la persona intesa come individuo e professionista.  Facilita il raggiungimento di nuovi obiettivi e il superamento di ostacoli e disfunzionalità

Cosa si impara

Focalizzarsi sulle soluzioni
Migliorare la leadership
Sperimentare nuovi modelli comportamentali
Acquisire visioni alternative
Prendere decisioni importanti
Migliorare la gestione del tempo e delle priorità
Consapevolezza delle proprie capacità, risorse, potenzialità
Raggiungere obiettivi sfidanti
Migliorare la capacità di delega e di motivazione del Team
Liberare il potenziale ed eliminare le interferenze
Definire, implementare e monitorare un piano d’azione
Effettuare un’autoanalisi migliorativa

Il percorso

La tipologia del percorso è scelta in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere e che emergono da una fase di assessment e condivisione dei risultati con il Coach.

Alla definizione degli obiettivi, segue lo sviluppo di un piano d’azione, flessibile e su misura, volto al raggiungimento del risultato desiderato.

Il percorso prevede in media 6/10 sessioni di coaching per sviluppare al meglio gli ambiti di indagine, approfondimento e cambiamento.

Fasi e cadenza

Diagnostica

Individuazione dei problemi ed opportunità

Piano di sviluppo

Obiettivi, misurazione, attività, tempi

Sessioni Individuali

Descrivere il presente, stabilire degli obiettivi, alternative e scelte, eseguire le azioni, rivedere i risultati
U

Revisione dei progressi

Analisi dell’agito
Z

Valutazione dei risultati

Feedback sul percorso

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