HR REVOLUTION | da Human Capital a People Centric Organisation

da | Lug 27, 2017 | Blog

Recentemente ho letto un articolo su Forbes di Jacob Morgan, dal titolo Why Human Resources is Dead, che mi ha molto colpito per la provocazione intrinseca, la forza, l’efficacia, la lucidità di analisi.

Il termine “Risorse Umane” è stato utilizzato per la prima volta da un economista – John R. Commons – nel suo libro La distribuzione della ricchezza, pubblicato nel 1893, oltre 120 anni fa. Il termine stava ad indicare che i lavoratori sono considerati come Capitale Fisso.

Molti lavoratori di tutto il mondo sono ancora considerati come “beni capitali”, ciò è il motivo per cui – nella lingua anglosassone – i sinonimi per “dipendente” includono: servo e schiavo e cog (letteralmente ruota dell’ingranaggio, che indica il ruolo meramente strumentale della persona in senso all’organizzazione, al pari delle macchine).

Secondo la società di ricerca Gallup, solo il 13% dei dipendenti di tutto il mondo sono impegnati al lavoro. I servizi previsti per la gestione di questi beni capitali è stata naturalmente chiamati “risorse umane” ed è forse la parte più conosciuta di tutte le organizzazioni, spesso la più temuta, ed è ora, la più … morta.

L’idea di pensare di dipendenti come “capitale” è antiquata, così come è sempre più evidente il nuovo ruolo strategico, proattivo e di stimolo degli HR Manager.

Le aziende stanno trasformando il termine “risorse umane” spostando la loro attenzione verso altre definizioni, come “People Centric”.

Direttore Risorse Umane sta iniziando a svanire per lasciare il posto a Chief People Officer, VP of People Operations, Head of Talent, Chief Talent Officer.

Oggi le persone nell’ambito aziendale hanno assunto un ruolo centrale, e questa transizione continua ad accelerare in modo sempre più invasivo ed esteso.

E non è semplicemente una questione di denominazioni: quello che sta cambiando – ed è ciò che fa la differenza – è il modo in cui ci si riferisce alle risorse umane e il come se ne parla.

Credo che nei prossimi anni vedremo le aziende utilizzare una terminologia lontana da HR per concentrarsi su PERSONE e TALENTO.

CONTATti

Vuoi una consulenza?

Mail

laura.colombo@etass.it

Telefono

+39.0362.231231

Indirizzo

Via Augusto Mariani 15/17-
20831 Seregno (MB)

Privacy Policy