Sfide aziendali e #NewNormal: siamo pronti?

da | Ago 19, 2020 | Blog

O CAMBI O MUORI

Dura questa frase, ma così è.

L’importanza della gestione del cambiamento esisteva anche prima della crisi COVID-19.

La pandemia ha solo accelerato la necessità di acquisire nuove competenze, adottare nuovi comportamenti, diventare resilienti ma non seguendo un processo progressivo e in comfort zone, no: è tutto accaduto in un istante, e ci ha tolto il fiato. 

Il contesto generale a livello mondiale è cambiato ma lo scopo dell’affrontare in modo adeguato il cambiamento è rimasto lo stesso:

assicurare un futuro migliore alle risorse umane colmando il divario tra domanda e offerta di competenze, aumentando l’occupabilità delle persone, costruendo l’organizzazione di domani

 

Le sfide aziendali del new normal: siamo pronti?

Ci stavamo adattando alle nuove esigenze di Industry 4.0 (sono stati infatti i titoli degli ultimi incontri in presenza fatti fino a prima del lockdown) quando il coronavirus ci ha completamente ribaltato le prospettive.

Tutto resettato

Non si trattava più di valutare pro e contro dell’adozione del digitale, siamo dovuti passare –  immediatamente, giusto il tempo di farsi passare lo shock – a un modello di lavoro in remoto, senza scelta.

Da trasformazione digitale 4.0  siamo passati ad accelerazione digitale 19, con due

Nuove Priorità:

Business Continuity

Sicurezza delle persone

 

INCONSAPEVOLI NUOVE ABITUDINI

Ora, dopo mesi, ci siamo adattati, faticosamente e inconsapevolmente abituati direi.

Il fatto è che i problemi dell’impatto di COVID sul business e sulla vita sono ancora tanti,
così come le incertezze da affrontare.

Le criticità sono sia di carattere culturale che economico-finanziario.

Uno dei focus più importanti della prima delle due grandi categorie sarà legato alla gestione del cambiamento.

È sempre stata una sfida, non è un elemento di novità.

Ma lo scenario attuale rende urgente adottare nuovi modelli di crescita il che rende critica la sfida perché imprescindibile e improcrastinabile.

La cultura organizzativa ha subito una profonda trasformazione in una cultura digitale incontrando non pochi ostacoli.

 

A COSA DEVONO PRESTARE ATTENZIONE I LEADER

Cito alcuni degli elementi di maggior attenzione da parte dei leader – di ogni tipo di realtà e settore – nel passaggio alle forme di lavoro del new normal:

  • Coinvolgimento delle persone in ambienti di lavoro digitali
  • Gestire una forza lavoro multigenerazionale
  • Dopo aver assunto nuovi dipendenti, magari con un colloquio solo on line, dare loro un contratto di smart working, riuscire a farli sentire inclusi e connessi
  • Gestione dei flussi di comunicazione, da parte di tutti i livelli aziendali
  • Garantire una cultura di corresponsabilità tra datori di lavoro (sensibili alle esigenze dei dipendenti) e dipendenti (consapevoli del loro ruolo nel preservare l’azienda in questo momento di grave crisi)

 

DA PROBABILE A POSSIBILE

L’ecosistema socio-economico sta cambiando e non sappiamo come

Questa è la più grande preoccupazione. L’assenza di punti di riferimento, di forecast, di previsioni, di scenari probabili…

Alla parola PROBABILE ormai abbiamo sostituito la parola POSSIBILE

  

Stiamo pronti a cambiare

Stiamo pronti a cambiare: il che significa imparare
– ancor prima che a fare –
a comprendere ciò che sta accadendo
e a surfare sulle onde del divenire.

Questa sarà la nostra forza e rimarrà una costante per un periodo significativo,
oppure diventerà addirittura una regola di esistenza per le prossime generazioni.

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