Pianificare le attività di Marketing nel New Normal | #CustomerFirst, in chiave digitale

da | Ott 24, 2020 | Blog

Pianificare le attività di marketing è diventato ancora più complicato e sempre più digitale.

Questo è ciò che emerge da Global Marketing Trends 2021Cmo Survey, Come far ripartire l’Italia  di Deloitte, in cui si traccia un’analisi approfondita dei bisogni del consumatore new normal, unitamente alle prospettive dei C-Suite in risposta ai cambiamenti in atto e alle possibili evoluzioni di scenario

La domanda di fondo è: quali saranno, sono gli strumenti per le aziende, efficaci all’epoca della pandemia, per pianificare attività di marketing?

Al centro di tutto è indispensabile adottare un’adeguata strategia di customer experience

Tre le possibili strade indicate dal rapporto Deloitte: Agility, Fusion, Trust.

Agility
Per supportare le aziende a intraprendere cambiamenti in tempo reale, i C-Suite dispongono di strumenti digitali che permettono di prevedere in quale direzione si stanno muovendo le dinamiche relazionali e gli interessi degli utenti.
Si possono sfruttare i feedback per elaborare rapidamente nuove offerte e offrire un’esperienza sempre più personalizzata.
In risposta a questo trend, la metà degli intervistati (46%) dichiara che sta migliorando le proprie digital property e la presenza sui canali web e social.

 

Fusion
Si stanno delineando nuovi ecosistemi che creano connessioni tra customer insights e nuove piattaforme.
Le aziende possono raccogliere dati e in funzione della elaborazione degli stessi rispondere in modo integrato alle esigenze emerse.
Di fatto la pubblicità online ha rappresentato un booster per la crescita la crescita per tutti i settori (51%) di fronte alla crisi degli altri canali e strumenti di ADS.

 

Trust
Quanto conta la brand awareness? Sempre di più.
Fiducia e reputazione vanno a braccetto, quando la seconda cala la prima scompare.
Il processo per cui u brand può perdere l’affidabilità costruita in anni di storia è repentino, in pochi secondi grazie alla viralità del web si può rischiare di distruggere le basi di una relazione consolidata con i propri clienti, frutto di relazioni costruite in tanti anni.
Uno dei temi focus su cui ci si può giocare tutto?
La privacy dei dati.

I consumatori sono più propensi a interagire con aziende affidabili che operano in modo trasparente ed etico, dichiarando fin dal principio l’utilizzo che fanno dei dati.

Quello che è evidente che la relazione tra brand e clienti è sempre più stretta, e sempre più sarà l’elemento a fare la differenza nella decisioni di acquisito.

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