Pianificare le attività di marketing è diventato ancora più complicato e sempre più digitale.
Questo è ciò che emerge da Global Marketing Trends 2021 e Cmo Survey, Come far ripartire l’Italia di Deloitte, in cui si traccia un’analisi approfondita dei bisogni del consumatore new normal, unitamente alle prospettive dei C-Suite in risposta ai cambiamenti in atto e alle possibili evoluzioni di scenario
La domanda di fondo è: quali saranno, sono gli strumenti per le aziende, efficaci all’epoca della pandemia, per pianificare attività di marketing?
Al centro di tutto è indispensabile adottare un’adeguata strategia di customer experience”
Tre le possibili strade indicate dal rapporto Deloitte: Agility, Fusion, Trust.
Agility
Per supportare le aziende a intraprendere cambiamenti in tempo reale, i C-Suite dispongono di strumenti digitali che permettono di prevedere in quale direzione si stanno muovendo le dinamiche relazionali e gli interessi degli utenti.
Si possono sfruttare i feedback per elaborare rapidamente nuove offerte e offrire un’esperienza sempre più personalizzata.
In risposta a questo trend, la metà degli intervistati (46%) dichiara che sta migliorando le proprie digital property e la presenza sui canali web e social.
Fusion
Si stanno delineando nuovi ecosistemi che creano connessioni tra customer insights e nuove piattaforme.
Le aziende possono raccogliere dati e in funzione della elaborazione degli stessi rispondere in modo integrato alle esigenze emerse.
Di fatto la pubblicità online ha rappresentato un booster per la crescita la crescita per tutti i settori (51%) di fronte alla crisi degli altri canali e strumenti di ADS.
Trust
Quanto conta la brand awareness? Sempre di più.
Fiducia e reputazione vanno a braccetto, quando la seconda cala la prima scompare.
Il processo per cui u brand può perdere l’affidabilità costruita in anni di storia è repentino, in pochi secondi grazie alla viralità del web si può rischiare di distruggere le basi di una relazione consolidata con i propri clienti, frutto di relazioni costruite in tanti anni.
Uno dei temi focus su cui ci si può giocare tutto?
La privacy dei dati.I consumatori sono più propensi a interagire con aziende affidabili che operano in modo trasparente ed etico, dichiarando fin dal principio l’utilizzo che fanno dei dati.
Quello che è evidente che la relazione tra brand e clienti è sempre più stretta, e sempre più sarà l’elemento a fare la differenza nella decisioni di acquisito.