Big Data Storytelling e il business vola

da | Feb 13, 2021 | Blog

Il report McKinsey “The state of AI”, evidenzia che i trend in atto potrebbero contribuire ad approfondire il distanziamento, in termini di competitività, tra chi manterrà le posizioni di testa in quanto ad investimenti in AI e chi rimarrà nelle retrovie, focalizzando l’attenzione sui top performer.

Le imprese hanno aumentato gli investimenti in Intelligenza artificiale in tutte le principali funzioni aziendali proprio per rispondere alle insidie della pandemia, evidenziando che l’AI è la tecnologia più adottata: nel 2019 almeno il 5% dell’Ebit è attribuibile all’AI.

I Big Data sono una grande opportunità e fonte di successo e contribuiscono in modo sostanziale al raggiungimento e consolidamento della competitività.

Ma come è possibile utilizzarli raccontandoli? Attraverso il data storytelling.

Dobbiamo far parlare i numeri.
Si tratta di raccontare una storia attraverso i dati, ovvero di analizzare grandi quantità di informazioni e identificare relazioni significative tra loro, come in una narrazione, per guidare  l’interlocutore a scelte basate sui dati, data driven.

Per assicurarsi l’efficacia di un data storytelling è necessario che si racconti una storia, una storia, empatica, coinvolgente e  soprattutto vera.

La data visualization

L’obiettivo si raggiunge con la data visualization, ovvero l’utilizzo di immagini per raccontare e rendere i dati più  comprensibili e immediati mediante una rappresentazione per grafici e altri strumenti visivi.

Tale metodologia narrativa amplifica la trasmissione delle informazioni rilevanti: la percezione e l’elaborazione visive sono efficaci nel mettere in risalto  i cambiamenti e colegarli ai KPI – Key Performance Indicator – in termini di quali quantità, dimensioni, forme e variazioni.

Chi agisce nel mondo digitale in modo professionale lo sa bene, in ogni caso lo deve sapere: i dati non sono niente se non si sanno leggerli o interpretarli. Se poi non raccontano una storia, il loro impatto è vicino allo zero.

Ciò che fa la differenza è il potere di persuasione, la capacità di raccontare per coinvolgere e far scaturire una azione.

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