Per sostenere gli obiettivi di un’organizzazione è fondamentale combinare le strategie che guardano verso l’esterno con quelle che si proiettano all’interno.
Collegare l’intervento strategico e sistemico alla profonda scoperta di sé e all’autosviluppo dei leader è il modo migliore per abbracciare l’intera vision dell’organizzazione e realizzare i suoi obiettivi di business. Per rispondere all’esigenza di affrontare contemporaneamente cambiamenti sia personali che organizzativi, è possibile analizzare la leadership utilizzando quattro dimensioni chiave: le prime due focalizzate sulla persona, la terza e la quarta sull’organizzazione.
Tutte e quattro le dimensioni devono lavorare in armonia per implementare con successo cambiamenti complessi.
LE QUATTRO DIMENSIONI
1. CONSAPEVOLEZZA | I Leader devono comprendere il loro ruolo e scopo interno; mentalità e valori che devono essere allineati con la cultura dell’organizzazione e con le azioni poste in essere.
2. ALLINEAMENTO | I leader devono allineare le loro azioni con i loro valori interiori, la cultura dell’organizzazione e gli obiettivi e i risultati che cercano di realizzare.
3. ARMONIZZAZIONE | La cultura organizzativa deve supportare il cambiamento desiderato e allinearsi con le persone che guidano il cambiamento.
4. FINALIZZAZIONE | I sistemi e i processi organizzativi devono fornire i risultati desiderati e essere supportati dalla cultura, dalle azioni dei leader e dai loro valori.
Con il crescere dell’attenzione sul contributo portato dal Coaching, lo sviluppo della leadership è una parte importante per le organizzazioni che intendono attuare cambiamenti complessi; tuttavia, a volte l’intervento di Coaching è condotto separatamente dallo sforzo di trasformazione e non collegato alle strategie di Change Management in atto.
L’approccio integrato teso all’armonizzazione è fondamentale: quando una delle singole aree è eccessivamente enfatizzata, i quattro elementi derivano dalla convergenza e i risultati vengono compromessi.
Oggi la figura del Coach è sempre più protesa verso un ruolo consulenziale di sostegno allo sviluppo. L’adozione di un approccio integrativo tra la figura del Consulente e quella del Coach richiede competenze solide sia in aree di contenuto che di processo, proprio per questo ritengo che sia fondamentale continuare a sviluppare le proprie skill soprattutto quando si opera ad alto livello con Leader che ricoprono posizioni strategiche.
A riprova dell’importanza del coaching a supporto del Change Management, si evidenziano moltissime Aziende che – sia in Italia che all’estero – puntano in modo strategico sul coaching per sostenere i processi di sviluppo