Perché le aziende B2B dovrebbero investire in marketing e advertising proprio in questo momento

da | Gen 5, 2021 | Blog

Le aziende dovrebbero fare pubblicità e fare marketing in questo momento?

Secondo i dati la risposta abbastanza chiara: se le condizioni lo consentono, decisamente sì.

La prossima domanda è: dove?

Quali sono “i luoghi digitali” dove investire tempo e budget con la certezza di realizzare un ROI positivo?

Ci sono molti canali e piattaforme da considerare, ma LinkedIn dovrebbe a mio avviso essere una priorità strategica nei piani 2021.

 

 

Alcuni dati
per comprendere PERCHE’

  • LinkedIn raccoglie oltre 706 milioni di membri in più 200 paesi e territori, più di 55 milioni di aziende
  • I professionisti si iscrivono a una velocità di quasi 3 nuovi membri al secondo
  • I membri di LinkedIn interagiscono con le pagine più di 1 miliardo di volte al mese
  • Ci sono 2,9 milioni di gruppi su LinkedIn, che includono comunità industriali e di interesse, gruppi di ex studenti universitari e aziendali e associazioni professionali
  • Negli ultimi 12 mesi, il 96% dei marketer B2B ha utilizzato LinkedIn per distribuire contenuti. (Content Marketing Institute, luglio 2020)
  • L’80% dei marketer B2B mette a pagamento i propri contenuti su LinkedIn rispetto a tutte le altre piattaforme (Content Marketing Institute, luglio 2020)

LinkedIn è incentrato sul B2B:  si creano relazioni professionali, si sviluppano carriere e si fa business.

 

Un ambiente affidabile e professionale

  • LinkedIn è stata classificata come la “piattaforma di social media numero 1 più affidabile” da Business Insider per tre anni consecutivi
  • I brand erano percepiti come “più professionali” (92%), “più intelligenti” (74%), “di qualità superiore” (59%) e “più rispettabili” (59%) quando il loro annuncio è stato visto sulla piattaforma LinkedIn . (Studio Nielsen)
  • Gli annunci di LinkedIn sono stati più efficaci nel guidare BrandLift rispetto ad altre piattaforme principali per i marchi B2B e B2C (studio Nielsen)
  • Si è registrato un aumento del 55% anno su anno delle conversazioni tra le connessioni su LinkedIn da marzo 2019 a marzo 2020 e un aumento del 60% anno su anno nella creazione di contenuti nello stesso arco di tempo.

Viviamo in un’epoca in cui informazioni di qualità non sono mai state più preziose, né più difficili da trovare.

LinkedIn offre un ambiente in cui le persone possono trovare informazioni affidabili e i marketer e gli inserzionisti beneficiano di un “effetto alone”, il che significa che il contenuto viene percepito in una luce più positiva a causa dell’ambiente circostante (il rapporto 2019 di Business Insider Digital Trust ha rilevato solo il 2% di possibilità per i membri di pubblicare contenuti ingannevoli su LinkedIn rispetto a una probabilità del 42% su un’altra piattaforma social di alto livello e lo ha classificato al primo posto tra i canali di social media in affidabilità).

 

 

Credibile in settori verticali e trasversali

  • LinkedIn nel settore HighTech genera un ritorno sulla spesa pubblicitaria 2-5 volte superiore rispetto ad altre piattaforme di social media (Analytic Partners Study)
  • Nei servizi finanziari, LinkedIn ha generato 7 volte più iscrizioni di clienti incrementali rispetto ai media display (Analytic Partners Study)
  • Nel settore dell’istruzione, LinkedIn è risultato 2-4 volte più efficace di altri media display (Analytic Partners Study)

 

Puoi fare un grande  progetto per il tuo brand: trova il tuo pubblico su LinkedIn, impara a conoscerlo e raggiungi i tuoi obiettivi di marketing, qualunque essi siano.

 

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